Presentazione dell’Annullo filatelico “Gli Altarini di San Giuseppe”

Il 14 marzo 2019, nel Centro Culturale, alla presenza di alcuni sindaci dei paesi limitrofi, del parroco di San Marzano, si è svolta la Cerimonia di presentazione dell’Annullo filatelico “Gli Altarini di San Giuseppe”. Una serata densa di significato, un percorso a ritroso alla scoperta delle nostre tradizioni, commoventi ricordi e travolgenti emozioni risvegliate dal racconto della Professoressa Vincenza Musardo Talò, storico e critico d’arte, la quale  ha trascinato i tantissimi intervenuti nell’atmosfera unica della festa di San Giuseppe a Monteparano.

Si è presentato ai presenti il bozzetto dell’Annullo filatelico, creato dall’alunna Alessia Bisconti del Liceo Artistico Calò, sede di Manduria, sotto la guida del Prof. Armando Caroppa, docente di Discipline Pittoriche dello stesso Liceo, il quale ha accolto sensibilmente l’invito della Pro Loco Monteparano per la realizzazione di questo progetto.

Altrettanto importante il disegno “San Giuseppe con Bambino” realizzato con la tecnica dell’acquaforte dall’alunna Giada Nardella, anch’essa frequentante lo stesso Liceo.

Con l’Annullo filatelico il nostro paese vive, così, un momento storico,  esso è stato realizzato esclusivamente per l’evento degli Altarini a Monteparano, quindi non potrà essere mai uguale ad altri annulli. Con questa iniziativa la  Pro Loco Monteparano da la possibilità al pubblico di ottenere un ricordo della manifestazione e, contemporaneamente, di possedere un pezzo unico da collezione, celebrando questo momento lasciandone una traccia indelebile nel tempo.

In Piazza Castello dalle ore 15,30 alle 20,30 di lunedì 18 marzo 2019 verrà allestito il servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane dove saranno disponibili le cartoline ufficiali della tradizione degli Altarini di San Giuseppe, sulle quali potrà essere apposto l’Annullo dedicato.

Nella stessa serata si potranno visitare gli Altarini devozionali ed assistere alla “Tavolata dei 13 Santi” che si svolgerà nella serata ed organizzata dalla Pro Loco Monteparano.