“QUESTO NON E’ AMORE”

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre 2018, la Proloco e il Comune di Monteparano organizzano un Convegno “Questo non è amore”  durante il quale illustri professionisti dibatteranno il delicato tema.

Questa data è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno: in gran parte del mondo si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio.

Si tratta di una ricorrenza che ha lo scopo di sensibilizzare le persone sugli abusi, le discriminazioni e le violenze di genere, è un modo di far sentire meno sole le vittime e le associazioni che combattono per debellare questo terribile fenomeno. 

E’ stata l’Assemblea dell’ONU, nel 1999, a scegliere questa data, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle  tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie  per l’impegno con il quale tentarono di  opporsi al regime di Rafael Léonidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per più di 30 anni.

La sera del 25 novembre 1960, mentre le tre sorelle si recavano a far visita ai loro mariti in carcere, furono bloccate sulla strada da militari del Regime. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze, furono brutalmente seviziate e uccise a bastonate, ricollocate senza vita nella loro auto e simulato un incidente. Nessuno credette a questa tesi, da qui la ribellione di molti tanto che il Regime di lì a poco finì con la morte del dittatore Trujillo.

In Italia la Giornata si celebra dal 2005 e si è scelto come simbolo della lotta alla violenza sulle donne le scarpe rosse, che vengono abbandonate sulle tante piazze del nostro Paese per sensibilizzare l’opinione pubblica.

 

 

 

 

 

                                                                      

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com