San Giuseppe 2018

Tra devozione e tradizione
Come ogni anno in una suggestiva atmosfera,nella serata del 18 marzo vigilia della festa di San Giuseppe, la Proloco Monteparano ridà vita alla tradizionale “Tavola dei Santi”.

Malgrado le innumerevoli difficoltà dovute a ostacoli e impedimenti vari, anche quest’anno la Proloco è riuscita a dar vita a una delle più belle tradizioni di Monteparano
La realizzazione di ben due altarini, il primo curato e realizzato con grande maestria nel centro socio culturale di Monteparano dal nostro socio Gaetano Grassi, uomo di grande talento che riesce ad estasiare ogni anno per la cura dei particolari e la passione per la storia, che si avverte nel momento in cui ci si rapporta con le sue opere.

Il secondo realizzato in una abitazione privata messa a disposizione dalla famiglia Fontana- Cortese di Monteparano ubicata in Piazza Castello , adiacente a uno dei posti più suggestivi del nostro paese di proprietà della famiglia Rosati che ha concesso alla Proloco Monteparano l’uso dell’atrio della casa che un tempo veniva chiamata “la via di fuga del castello”, per un percorso fatto di storia e tradizione che ha accompagnato ogni visitatore alla visita dell’altarino allestito nella casa e, realizzato con la collaborazione di tante persone devote ; alla visita di un quadro antico figurato, allestito in una stanza della casa, dove bambini e adulti in costume d’epoca, si muovevano in un piccolo museo di oggetti antichi realizzato per l’occasione con oggetti che privati hanno messo a disposizione per l’occasione, corredato da immagini relative alla tradizione proiettate su un suggestivo muro bianco accompagnate da musica a tema.
La tavolata dei 13 Santi, allestita in piazza castello e’ stata la ciliegina sulla torta e tutti hanno vissuto in prima persona il momento della tradizione e gustato il sapore della tradizione con l’assaggio finale delle 13 pietanze.
Che dire: grande lavoro di squadra, grande collaborazione e grande soddisfazione per i risultati ottenuti.
Un doveroso grazie a tutti e appuntamento all’anno prossimo con il rinnovo della tradizione di San Giuseppe a Monteparano.